I dettagli hanno fatto la differenza. Lions Bisceglie esclusi dalla Final Four regionale del campionato Under 17 Eccellenza: epilogo infausto nello spareggio in gara unica con l’Aurora Brindisi (70-75). I nerazzurri di coach Carlo Montefalcone hanno cominciato nel migliore dei modi (24-15 dopo dieci minuti) e nel corso della terza frazione sono riusciti a portarsi anche sul +11 (59-48) ma gli avversari, nel loro momento più complicato, hanno saputo reagire e ricucire lo strappo. Finale concitato: Bisceglie ha fallito l’opportunità del vantaggio sul 70 pari mentre gli ospiti, con un gioco da quattro punti (canestro dal perimetro più fallo) si sono rivelati più cinici ed efficaci, prendendosi il pass per gli atti conclusivi della manifestazione, in programma giovedì 20 e venerdì 21 al Palaemidea di Francavilla Fontana. Tre, fra l’altro, i posti in palio per la Puglia nella fase inrerzona, ragione per cui le perdenti delle semifinali torneranno in campo il giorno successivo per un match dall’altissimo valore.
Malgrado la comprensibile amarezza per l’obiettivo alla portata e sfuggito per un pelo, il gruppo nerazzurro, formato esclusivamente da ragazzi biscegliesi nati nel 2008, 2009 e 2010 ha espresso un’ottima pallacanestro. Lo staff tecnico non ha mai ceduto alla tentazione della vittoria a tutti i costi preferendo un lavoro oculato e in prospettiva, volto alla formazione e alla crescita dei singoli atleti. Misurare i progressi di un team giovanile esclusivamente dal conteggio degli incontri vinti, molto spesso, può essere fuorviante. Il percorso proseguirà con la Coppa Puglia e soprattutto con un piano di allenamenti dedicati al miglioramento dei ragazzi.

I risutlati dei quarti (in gara unica): Corato-Basket Francavilla 77-59; Lions Bisceglie-Aurora Brindisi 70-75; Lecce-Fortitudo Trani 79-53; Fortitudo Francavilla-Cus Bari 103-55.

Semifinali (giovedì): Fortitudo Francavilla-Aurora Brindisi; Corato-Lecce.