L’intensità degli impegni in calendario non si attenua, anzi. La stagione agonistica delle sei formazioni nerazzurre impegnate nei campionati giovanili è caratterizzata dalla rapida successione di partite e allenamenti: uno stimolo ulteriore ad interpretare qualsiasi momento del lavoro che si svolge sul campo come un’occasione per imparare qualcosa in più e crescere.
Il team Under 17 Eccellenza griffato Universo ha superato l’Adria Bari nel confronto valido per la prima giornata di ritorno: 73-69 il punteggio al termine di un confronto che la formazione biscegliese, per la verità, ha controllato per larghi tratti con margini superiori, mancando l’opportunità di capovolgere la differenza canestri nelle sfide dirette e ribaltare così il -6 maturato all’andata. Una lezione dalla quale bisognerà trarre le giuste premesse per limitare i cali di tensione nel futuro, a cominciare dalla gara in programma giovedì 23 novembre, con inizio fissato per le ore 17:45, sul parquet dell’Olimpia Gioia, compagine battuta 94-89 al PalaDolmen. Il gruppo guidato da Valerio Lonoce e Carlo Montefalcone è al momento secondo in classifica nel girone A con 10 punti, frutto di cinque vittorie e due sole sconfitte (a Bari e Molfetta), e ha evidenziato confortanti segnali di miglioramento sotto diversi punti di vista. L’obiettivo è quello di esprimersi su livelli sempre ottimali e con la massima concentrazione per concretizzare nelle cinque partite restanti della prima fase tutto ciò che si fa nel corso della settimana.
I ragazzi dell’Under 19 si sono ripetuti: bis con la vittoria nel domicilio del New Basket Barletta (69-86) in seguito all’esordio casalingo affermativo nel match contro la Mediterranea Cerignola (65-60). L’impressione, netta, è che il team possa performare molto meglio, a prescindere dai risultati positivi, alzando l’asticella sui due lati del campo. Lunedì 20 novembre, al PalaDolmen, i nerazzurri affronteranno la Juve Trani nella gara in programma alle ore 17:20 con ingresso gratuito. Cogliere il terzo hurrà nel girone A del torneo regionale Silver è la prospettiva immediata, palesando allo stesso tempo un’auspicabile maggiore attenzione. Le potenzialità per fare bene ci sono.
Unica eccezione in termini di intasamento del calendario è quella rappresentata dall’Under 15 Tigers, che ha rispettato il turno di riposo nel suo raggruppamento composto da un numero di formazioni dispari (7). Il lavoro, naturalmente, è proseguito in vista dell’appuntamento di venerdì 24 novembre, quando i nerazzurri sfideranno il Barletta Basket al PalaCosmai. Palla a due fissata per le ore 16:40 e ingresso ovviamente gratuito.
Ha debuttato anche l’Under 14 Tigers, che si è imposta al PalaCosmai sul Barletta Basket lunedì 13 novembre con un netto 81-53. I nerazzurri avevano riposato nella giornata inaugurale del girone B e dovranno attendere ancora per tornare in campo con ben due partite ravvicinate all’orizzonte: domenica 26 novembre, alle ore 20, al PalaMarchiselli contro la Virtus Barletta e il giorno successivo, lunedì 27, al PalaCosmai contro il Basket Corato (ore 16:45).
I più piccoli dell’Under 13 Lions, guidati da Walter Mastrofilippo e Pietro De Feudis, hanno ceduto alla Nuova Matteotti Corato nell’esordio al PalaCosmai e si sono tolti la prima soddisfazione espugnando il parquet del PalaAssi nella mattinata di domenica 19 novembre: 46-39 sulla Juve Trani. Mercoledì 22 novembre, al PalaCosmai, sarà la volta dell’incontro con l’Avis Trani: l’inizio è stabilito per le ore 17:45.
Foto di Giorgia Esposito