Quarto hurrà in cinque incontri. Brividi nel finale ma i Lions Bisceglie hanno meritato ampiamente il successo nella sfida di sabato al PalaAssi di Trani con l’Adria Bari, che ha perso l’imbattibilità stagionale. I nerazzurri di coach Fabio Saputo si sono prodotti in un allungo decisivo, toccando anche le 20 lunghezze di vantaggio, ma nel concitato finale hanno dovuto fare i conti con la grande determinazione degli avversari, riuscendo comunque a festeggiare una vittoria pesante.
Buon approccio al match del collettivo biscegliese, con Dancetovic efficace in attacco: un suo canestro dal perimetro è valso il +8 (14-6) ma i biancorossi ospiti, in apertura di seconda frazione, sono rientrati con uno 0-8 impattando a quota 22. Nuovo strappo dei Lions con un 7-0 e finale di tempo in crescendo sui due lati del campo, con il contributo di una rotazione sempre molto profonda (dieci atleti utilizzati).
Bisceglie ha cercato di mettere le mani sulla partita al rientro dall’intervallo lungo: sugli scudi il capitano Dip con tre canestri consecutivi, compresa una tripla (45-31). Lions in controllo: ficcanti in attacco, attenti in difesa. Trentini e Juani Rodriguez hanno fissato il +15 successivamente incrementato da un canestro di Camporeale dal perimetro (58-40) e quando di Camillo ha siglato il +20 la pratica è sembrata archiviata. Bari, al contrario, non ha mai mollato: l’indisponibilità di Santi Rodriguez (guaio muscolare) ha responsabilizzato i compagni e la squadra di Console si è prodotta in una meritevole rimonta, ricucendo sul -10 con ancora sei minuti sul cronometro (69-59). Cinque punti consecutivi di Juani Rodriguez hanno dato solo l’illusione del discorso chiuso anzitempo perché uno scatenato Callara ha trascinato di forza i suoi a suon di triple mentre qualche sbavatura di troppo dei nerazzurri ha rimesso tutto in discussione. Lupo, dalla lunetta, ha accorciato sul 76-75 mentre sul fronte opposto, con meno di 2 secondi da giocare, El Agbani ha segnato un tiro libero fallendo il secondo senza centrare il ferro. Timeout prezioso per Bari e rimessa in zona d’attacco sprecata malamente. Juani Rodriguez, con un 2/2, ha fissato il punteggio sul 79-75 facendo tirare un sospiro di sollievo ai sostenitori biscegliesi al seguito. Il percorso dei nerazzurri nel girone G di Serie B2 è finora e senza dubbio soddisfacente.
Lions Bisceglie-Adria Bari 79-75
Lions Bisceglie: Juani Rodriguez 22, El Agbani 9, Dancetovic 10, Trentini 9, Dip 7, Di Camillo 7, Colombo 6, Cavalieri 4, Camporeale 3, Okiljevic 2. N.e.: La Macchia. All.: Saputo.
Adria Bari: Lupo 14, Anibaldi 10, Callara 21, Pelucchini 6, Traoré 4, Zacchigna 9, Diomede 8, Preite 3, Granieri. N.e.: Santiago Rodriguez, Rubino, Schifeo. All.: Console.
Arbitri: Laveneziana di Monopoli, Carotenuto di Boscotrecase (Napoli).
Parziali: 18-12; 38-28; 65-48.
Note: uscito per cinque falli Lupo. Tiri da due: Bisceglie 23/39, Adria Bari 12/24. Tiri da tre: Bisceglie 8/26, Adria Bari 14/29. Tiri liberi: Bisceglie 9/14, Adria Bari 9/11. Rimbalzi: Bisceglie 26, Adria Bari 30. Assist: Bisceglie 15, Adria Bari 17.