Un passo importante verso l’accesso ai playoff, quello compiuto dai Lions Bisceglie, corsari sul parquet del PalaCalafiore nell’anticipo del decimo turno della fase play in gold di Serie B2 con la Viola Reggio Calabria. I nerazzurri allenati da Fabio Saputo hanno centrato un colpo pesantissimo in forza di una prestazione difensiva di spessore, tenendo gli avversari sotto i 60 punti realizzati con il 34% dal campo. Una vittoria il cui valore è significativo, specie considerando le rotazioni ridotte nel team biscegliese a causa dell’indisponibilità di Luca Colombo, infortunato. Trentini e compagni, in attesa degli altri incontri, hanno guadagnato la settima posizione solitaria in classifica. Stop casalingo per i neroarancio guidati da Giulio Cadeo, che ha scelto di lasciare fuori Traorè nel turnover obbligatorio da regolamento degli 11 giocatori senior nell’organico reggino.

Un sostanziale equilibrio ha caratterizzato la prima frazione, con i Lions limitati nelle loro potenzialità da un numero di palle perse piuttosto elevato (5). La propensione degli ospiti a cercarsi e far girare palla ha fruttato uno 0-10, confezionato da El Agbani, Rodriguez e Dip: un canestro del capitano dalla lunga distanza è valso il +9 Bisceglie (23-32 al 18’). Reazione d’orgoglio dei padroni di casa con un parziale di 10-2 fino all’intervallo lungo.

Il collettivo nerazzurro si è prodotto in uno strappo, firmato da Rodriguez, in apertura di terzo periodo (33-39). Reggio Calabria, ancora una volta, ha ricucito senza mai riuscire a mettere la testa avanti: l’attenzione mostrata da Dancetovic e soci a protezione del proprio canestro si è rivelata fondamentale per superare i momenti meno propizi in attacco. La Viola ha cercato di riavvicinarsi senza andare oltre il -3 sulla sirena della terza frazione e i Lions si sono prodotti in un altro strattone, stavolta decisivo: la carica l’ha suonata di nuovo un ispirato El Agbani (48-54); di un concreto Okiljevic il +9 (50-59). Reggio Calabria, in rottura prolungata, non è riuscita a produrre nulla di utile: Amo, El Agbani, Trentini e Rodriguez (6 assist) hanno fissato il massimo vantaggio (52-67) chiudendo la partita con qualche minuto d’anticipo. Una vittoria di squadra, su un proscenio di prestigio, che conferma i progressi e la crescita dei Lions Bisceglie, determinati a raggiungere i playoff. Il calendario, per i nerazzurri, la trasferta di Angri di giovedì 17 aprile e il match interno con Matera di domenica 27.

Viola Reggio Calabria-Lions Bisceglie 59-69

Viola Reggio Calabria: Stamatis 11, Bangu 4, Donati 2, Simonetti 10, Ani 14, Idiaru 11, Dell’Anna 5, Paulinus 2, Cessel, Boniciolli. N.e.: Mazza, Pisapia. All.: Cadeo.

Lions Bisceglie: Rodriguez 20, El Agbani 18, Dancetovic, Okiljevic 15, Dip 7, Amo 5, Trentini 4, Cavalieri. N.e.: Colombo, Macera, La Macchia. All.: Saputo.

Arbitri: Caputo di Lamezia Terme (Catanzaro), Loccisano di Cosenza.

Parziali: 17-16; 33-34; 48-51.

Note: usciti per cinque falli El Agbani e Simonetti. Tiri da due: Reggio Calabria 14/32, Bisceglie 14/28. Tiri da tre: Reggio Calabria 5/24, Bisceglie 9/25. Tiri liberi: Reggio Calabria 16/26, Bisceglie 14/21. Rimbalzi: Reggio Calabria 35, Bisceglie 32. Assist: Reggio Calabria 12, Bisceglie 15.