È davvero la stagione delle prime volte per i Lions Bisceglie. Dopo il PalaPoli di Molfetta e il PalaAssi di Trani, l’itinerario delle gare interne del team nerazzurro segnerà un altro punto, il palasport di viale Colombo a Ruvo, cornice nella quale andrà in scena il derby con Corato. Trentaduesimo confronto della storia, in gare di campionato, per le due tradizioni cestistiche cittadine: il bilancio è di 17-14 per Bisceglie, che ha vinto 11 delle 16 sfide casalinghe finora giocate. La partita di ritorno della stagione 2020-2021 fu cancellata a causa dell’emergenza Covid. Un precedente curioso è quello risalente al 30 dicembre 2018, perché il match si disputò a Ruvo, con i coratini padroni di casa, in ragione dell’indisponibilità del PalaLosito: i Lions, in quell’occasione, s’imposero di misura (80-81). Ma domenica 17 novembre, al momento della palla a due fissata per le 18, conterà solo dare il massimo per aggiudicarsi la posta in palio nel faccia a faccia valido per la nona giornata del girone G di Serie B2.
I NERAZZURRI
Fiducia e consapevolezza restano i fattori determinanti per il gruppo di coach Fabio Saputo, che con il successo a spese della Virtus Molfetta ha dimostrato di potersi esprimere su pregevoli livelli offensivi, andando alla ricerca della soluzione più efficace con la giusta pazienza, mantenendo il giusto ritmo e senza forzare. Un miglioramento importante in fase difensiva darebbe ulteriore slancio ai propositi dei Lions, che hanno bisogno del contributo di ciascuno dei componenti del roster e soprattutto del calore dei propri sostenitori.
GLI AVVERSARI
Non inganni l’attuale record 2-6 del collettivo neroverde, guidato per la seconda annata consecutiva dal tecnico argentino Juan Manuel Gattone. Il gruppo è in crescita e l’inserimento di un playmaker del calibro di Nicolò Basile ha potenziato l’organico già interessante, che ha in Guido Mariani (secondo miglior realizzatore del campionato con 22.6 punti di media) la punta e nei giovani Matej Petrovic (ex di turno, a Bisceglie per gli ultimi playout), Simone Giovinazzo, Nikola Nonkovic e Stipe Jelic altri elementi da tenere decisamente in considerazione.
MODALITÀ DI ACCESSO
Il prezzo unico del tagliando per assistere alla gara è fissato in 5 euro. Non sono previste riduzioni. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni al giorno della partita, previa esibizione di un documento d’identità, e tutti i tesserati del settore giovanile.
ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO
L’incontro sarà diretto da Lino Laveneziana di Monopoli e Giacomo Tornese di Monteroni. Il tavolo degli ufficiali sarà composto da Anna Dioguardi di Triggiano (cronometrista), Antonio Rosucci di Bari (addetto ai 24”), Rosa Laricchia di Rutigliano e Michele Ventura di Gravina (statistici).
COPERTURA MEDIA
Non è prevista alcuna trasmissione in diretta della partita. Punteggio e statistiche disponibili in tempo reale (solo per abbonati) sull’applicazione Fip stats. Aggiornamenti al termine di ogni quarto sui canali social Lions, che riporteranno ulteriori contenuti prima, durante e dopo l’incontro. Il resoconto della gara, con altri dati e curiosità, sarà disponibile sul sito internet www.lionsbisceglie.com mentre gli highlights e ulteriori contenuti saranno pubblicati sulle varie piattaforme (Facebook, Instagram, Youtube e Tik Tok).