Sarà la terza partita in otto giorni, con l’auspicio dell’intero ambiente in un epilogo differente dai finali beffardi andati in scena sul parquet di Ravenna domenica scorsa e nel match interno con Fabriano di giovedì. I Lions Bisceglie vogliono e devono vincere per scrollarsi di dosso tutte le maledizioni e riscattarsi subito. Il giovane gruppo nerazzurro di coach Enrico Fabbri ha bisogno di un risultato positivo per entrare finalmente in fiducia, sbloccarsi e cominciare ad esprimere in termini concreti il suo valore in un girone B del torneo di Serie B Nazionale Old Wild West particolarmente competitivo. L’opportunità da cogliere è rappresentata dal confronto casalingo in programma domenica 15 ottobre al PalaDolmen, con inizio fissato per le ore 18, contro l’Andrea Costa Imola. È il momento di mettersi alle spalle un inizio complicato di stagione e ritrovare la totale serenità.
I NERAZZURRI
Scacciare l’amarezza, concentrarsi sull’obiettivo e fare tesoro delle ingenuità commesse. Respingere il contraccolpo psicologico è il primo compito di Marcelo Dip e compagni, chiamati a conquistare il successo. Quanto di buono (ce n’è tanto) mostrato nelle prime tre partite andrà confermato e capitalizzato al meglio: i Lions giocano bene, fanno girare il pallone e prendono tiri senza forzare, spesso aperti. Perfezionare l’intesa sul piano difensivo sarà fondamentale, cominciando dal contenimento degli esterni e dal tagliafuori, per non lasciare troppe seconde opportunità e far valere la forza del dinamismo e dell’atletismo con il contropiede. «Restiamo lucidi, sereni e uniti» ha affermato l’allenatore del collettivo biscegliese, caricando i suoi ragazzi e chiedendo a tutte le componenti di stringersi ulteriormente intorno alla squadra, facendo ancora di più quadrato. La stagione è lunga e, per quanto un bilancio 0-3 faccia rabbia e non soddisfi nessuno, bisogna mantenere i nervi saldi: la chiave è compiere salti di qualità sul piano realizzativo, perché il 51% da due e il 24% da tre non rendono giustizia al lavoro che si svolge, come a rimbalzo, confidando anche in qualche arbitraggio meno penalizzante di quanto visto finora. Servirà un’altra prestazione di spessore e tutta l’attenzione possibile per imporsi domenica, mantenendo un’intensità mentale altissima per i 40 minuti. I Lions chiedono il massimo supporto al pubblico sugli spalti del PalaDolmen.
GLI AVVERSARI
Bilancio di un successo a fronte di due sconfitte per l’Andrea Costa Imola, che ha mosso la classifica nel turno infrasettimanale grazie alla vittoria interna ottenuta a spese di Padova, dopo aver rimediato due battute d’arresto con Fabriano fra le mura amiche all’esordio e nella trasferta sul neutro di San Severo contro Ruvo. La formazione emiliana è guidata dal tecnico Emanuele Di Paolantonio, reduce dall’esperienza nel ruolo di assistente allenatore a Brescia, in Serie A1, nelle ultime due stagioni. Già a partire dal match di mercoledì il 42enne trainer abruzzese ha dovuto fare i conti con l’assenza dell’esperto Alex Ranuzzi, che ha riportato un’infrazione dell’astragalo del piede destro e dovrebbe fermarsi per alcune settimane. La società ha deciso di intervenire subito sul mercato e aggiungere al roster il pivot classe 2004 Lucio Martini, proveniente dal vivaio della Virtus Bologna. Punte dell’organico biancorosso fra gli esterni sono il playmaker classe 2002 Luca Fazzi (figlio d’arte, suo padre Cristiano era nel roster della JuveCaserta che conquistò lo scudetto ‘90-‘91), la guardia Gian Marco Drocker (ex Pielle Livorno e Legnano) e il 28enne lituano Lukas Aukstikalnis, tiratore micidiale dalla lunga distanza e finora miglior realizzatore della squadra con una media di 15.3 punti per gara. Il quintetto ideale è completato dall’ala forte classe 2003 Tommaso Marangoni, giocatore molto interessante, e dal centro Riccardo Crespi, che ha vestito la maglia di Crema nella scorsa annata. Dalla panchina escono, oltre al nuovo arrivato Martini, anche Corcelli, Sorrentino e Bresolin.
ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO
Il match sarà arbitrato da Elia Scaramellini di Colli al Metauro (Pesaro e Urbino) e Angelo Iaia di Brindisi. Il tavolo degli ufficiali sarà composto da Vanessa De Rinaldis di Lecce (segnapunti), Ciro De Angelis di Lecce (cronometrista) e Luigi Serrano di Monteroni (addetto ai 24”).
MODALITÀ DI INGRESSO
Il prezzo unico del tagliando per la singola gara interna della compagine biscegliese è fissato a 10 euro. Non sono previsti ridotti. L’ingresso al PalaDolmen è gratuito per i minori di 18 anni al giorno della partita, previa esibizione di un documento d’identità, e tutti i tesserati del settore giovanile.
CAMPAGNA ABBONAMENTI IN CHIUSURA
Ultima opportunità: domenica 15 ottobre, al PalaDolmen, si concluderà la sottoscrizione del club nerazzurro relativa alle tessere ordinarie. Resterà aperta soltanto l’opportunità riservata ai genitori dei tesserati del settore giovanile e del centro minibasket Lions, che potranno aderire alla promozione loro riservata recandosi in via Dandolo, 4 alla Pellicceria Papagni.
Abbonarsi è un atto d’amore per il basket e conviene! Il costo della tessera ordinaria, valida per tutte le partite interne di regular season, è di appena 100 euro, con un risparmio notevole perché il prezzo della singola gara scenderà dai 10 euro del tagliando di ingresso che si pagherebbe ogni volta a soli 5.88 euro. L’abbonamento ridotto a 60 euro, riservato ai genitori dei tesserati di minibasket e giovanili, incide per un costo di soli 3.53 euro a partita. Un’opportunità irripetibile! I possessori dell’abbonamento godranno per tutta la stagione dello sconto del 15% in tutti i ristoranti Old Wild West, title sponsor di Lega Nazionale Pallacanestro.
COPERTURA MEDIA
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17:45 sulla piattaforma OTT a pagamento Lnp pass (tutte le informazioni sui costi al sito https://lnppass.legapallacanestro.com). Telecronaca di Vito Troilo e Luca Ferrante, regìa di Andrea Di Molfetta, organizzazione a cura di Antonio Lopopolo.
Aggiornamenti sul punteggio del match al termine di ogni quarto sui canali social Lions, che riporteranno anche ulteriori contenuti prima, durante e dopo l’incontro.
Il resoconto della gara, con altri dati e curiosità, sarà disponibile sul sito internet www.lionsbisceglie.com mentre gli highlights, interviste e ulteriori contenuti saranno pubblicati su Facebook, Instagram, Youtube e Tik Tok.
La ricca fotogallery, a cura di Cristina Pellegrini, sarà disponibile integralmente sul portale della società e su Facebook mentre un’accurata selezione sarà disponibile su Instagram.