Era fondamentale dare sostanza al lavoro svolto in queste settimane e certificare il processo di crescita del gruppo con una vittoria pesante in trasferta. I Lions Bisceglie hanno centrato l’obiettivo, imponendosi con autorevolezza sul parquet del PalaSabetta di Termoli nel confronto valido per la seconda giornata di ritorno del girone G di Serie B2. Il sesto successo consecutivo della compagine nerazzurra ha un significato rilevante perché, in virtù dei concomitanti risultati dagli altri campi (in particolare delle sconfitte di Brindisi e Avellino), il collettivo di coach Fabio Saputo ha raggiunto la vetta della graduatoria. Un ulteriore riconoscimento dell’ottimo momento della squadra, al decimo acuto stagionale. Sarà fondamentale alzare ancora il livello delle prestazioni per prepararsi nel migliore dei modi alle fasi più concitate del campionato.
Prima frazione piuttosto equilibrata, pur con una prevalenza dei Lions, che nel secondo periodo hanno preso il sopravvento, toccando il +13 (22-35). Lo spessore della prova difensiva di Dancetovic e compagni (appena 29 punti concessi nei primi due quarti) ha fatto la differenza. Bisceglie non ha mai dato l’impressione di soffrire i pur volenterosi tentativi di rimonta del team di coach Marinelli (un ex). Dip, con due canestri consecutivi, ha fissato il +14 a metà terzo parziale (35-49), e anche quando Termoli ha cercato di riavvicinarsi (50-57 al 32’) i nerazzurri hanno mostrato nervi saldi e la necessaria lucidità per colpire. Le triple di Okiljevic e Rodriguez hanno marcato le distanze (52-68 al 35’), chiudendo di fatto i conti. Buono il contributo di tutti i giocatori chiamati in causa su ambedue i lati del rettangolo di gioco. Vittoria meritata e cristallina, in una trasferta insidiosa, che lancia i Lions Bisceglie in testa alla classifica.
Termoli-Lions Bisceglie 64-77
Termoli: Cherubini 8, Matera 5, Raupys 14, Grimaldi 7, Nwokoye 14, Tersillo 14, Caresta 2, Bocevski, Buonanno. N.e.: Manes-Gravina, Pitardi, Canistro. All.: Marinelli.
Lions Bisceglie: Rodriguez 22, El Agbani 3, Dancetovic 9, Trentini 4, Dip 4, Colombo 14, Okiljevic 14, Cavalieri 5, Di Camillo 2, Camporeale. N.e.: La Macchia. All.: Saputo.
Arbitri: Carotenuto di Boscotrecase (Napoli), Mandato di San Nicola la strada (Caserta).
Parziali: 16-19; 29-39; 45-57.
Note: nessun uscito per falli. Tiri da due: Termoli 13/24, Bisceglie 21/36. Tiri da tre: Termoli 7/29, Bisceglie 7/21. Tiri liberi: Termoli 17/19, Bisceglie 14/16. Rimbalzi: Termoli 23, Bisceglie 33.