Di nuovo lontano dalle mura amiche. I Lions Bisceglie cercheranno sul parquet del PalaTriccoli di Jesi, domenica 29 ottobre, la terza affermazione nel girone B del campionato di Serie B Nazionale Old Wild West. I nerazzurri, nella gara in programma alle ore 18, affronteranno la compagine marchigiana con l’intenzione di replicare il successo ottenuto in trasferta nel turno precedente e dare ulteriore vigore alle prospettive di una tranquilla salvezza.

I NERAZZURRI

Il gruppo è in piena crescita e soprattutto in fiducia. La pesante vittoria conquistata sul parquet di Padova ha fornito maggiore consapevolezza nei propri mezzi ai ragazzi di coach Enrico Fabbri, che in questo momento vantano, con 83.6 punti in media, il primato di attacco più prolifico dell’intero torneo insieme alla Herons Montecatini capolista nel girone A. Raphael Chiti e compagni hanno confermato la spiccata propensione realizzativa anche nella trasferta veneta, superando quota 90 per la terza gara consecutiva. I segnali incoraggianti, il team biscegliese, li ha trasmessi anche in difesa, concedendo appena 9 punti a Padova nell’ultimo quarto. I nerazzurri si sono messi alle spalle una settimana di allenamenti molto intensa, con una preparazione del match curata nei minimi dettagli. I Lions incroceranno per la prima volta in questa fase una formazione più indietro in classifica. La strada verso la salvezza passa anche per prove di maturità complicate che possono soltanto fortificare lo spirito di una squadra molto giovane.

GLI AVVERSARI

Il bilancio di Jesi in questo scorcio iniziale della stagione è di una sola vittoria a fronte di quattro sconfitte. Il team marchigiano ha centrato il successo nella sfida casalinga contro Mestre dell’11 ottobre. Il club attuale, con la denominazione Basket Academy, è erede di un’importante tradizione cestistica, quella dell’Aurora Basket: 22 stagioni consecutive fra A1 e A2 dal 1997 al 2019. La squadra è affidata al 48enne tecnico lombardo Marcello Ghizzinardi. Diversi i nomi di rilievo: dagli ex di turno Daniele Merletto e Tato Bruno al play-guardia Roberto Marulli, avversario dei nerazzurri con la canotta di Agropoli. Il miglior realizzatore finora è l’ala Tommaso Rossi (15.8 punti di media) ma giocatori del livello di Giulio Casagrande e del pivot Lorenzo Varaschin (ex Matera) garantiscono ulteriore affidabilità in attacco. Dalla panchina escono Antonio Valentini e il lungo Francesco Ihedioha.

 

ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO

Il match sarà arbitrato da Igor Giustarini di Grosseto e Tommaso Rinaldi di Livorno. Il tavolo degli ufficiali sarà composto da Sabrina Ferini di Ancona (segnapunti), Beatrice Romagna di Pesaro (cronometrista) e Daniela Vittori di Castorano (addetto ai 24”).

COPERTURA MEDIA

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17:45 sulla piattaforma OTT a pagamento Lnp pass (tutte le informazioni sui costi al sito https://lnppass.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti sul punteggio del match al termine di ogni quarto sui canali social Lions, che riporteranno anche ulteriori contenuti prima, durante e dopo l’incontro.

Il resoconto della gara, con altri dati e curiosità, sarà disponibile sul sito internet www.lionsbisceglie.com mentre gli highlights e ulteriori contenuti saranno pubblicati su Facebook, Instagram, Youtube e Tik Tok.