Ritrovare il feeling con la vittoria anche in trasferta. Il compito dei Lions Bisceglie è evidente: i nerazzurri di coach Luciano Nunzi devono dimostrare di aver appreso le dure lezioni del periodo, specie lontano da casa, e fare tesoro dell’esigenza di graffiare in difesa per imporsi in un girone D del campionato di Serie B Old Wild West sempre più competitivo e interessante. Domenica 5 marzo, sul parquet della tendostruttura di via Pesce, Marcelo Dip e compagni sono chiamati a battere i padroni di casa dell’Action Now! Monopoli per dare ulteriore forza alle loro legittime aspirazioni di risalire la china in classifica avvicinandosi subito al quinto posto.
I NERAZZURRI
L’obiettivo è tornare al successo esterno: l’ultimo risale al 22 gennaio, nel domicilio del Pescara Basket. Bisceglie ha rimediato quattro battute d’arresto nelle ultime cinque esibizioni fuori casa: un ruolino di marcia fin troppo deficitario al quale è urgente porre subito rimedio. L’innesto di Leonardo Del Sole potrà garantire maggiore freschezza atletica, dinamismo e una preziosa rotazione in più sotto le plance allo staff tecnico dei Lions, che ha messo la squadra sotto torchio nel corso della settimana: difendere forte, mantenendo un’intensità costante per l’intero arco del match, è il tipo di risposta che tutto l’ambiente si aspetta dal gruppo. Gli 80,1 punti concessi in media agli avversari nelle prime sei gare di ritorno sono troppi.
GLI AVVERSARI
Monopoli ha cambiato volto recentemente con l’avvicendamento in panchina tra Giorgio Salvemini e Massimo Friso. Il roster è stato modificato: il ritorno di Vanni Laquintana (da Salerno) ha compensato l’uscita di Federico Ingrosso, che successivamente è stato ingaggiato proprio dal club biscegliese a seguito della risoluzione del contratto con Borsato. Un altro cambiamento è avvenuto la scorsa settimana con il tesseramento del lungo Ygor Biordi che ha di fatto preso il posto di Kevin Cusenza. Sei appena le vittorie fin qui ottenute dal team monopolitano su 21 incontri: il bilancio casalingo è di quattro hurrà a fronte di sei dispiaceri. La partita d’andata, a Bisceglie, si è conclusa con una netta affermazione dei Lions (96-83).
ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO
La sfida sarà arbitrata da Matteo Sironi di Cinisello Balsamo (Milano) e Jacopo Spinelli di Cantù (Como). Il tavolo degli ufficiali di campo sarà composto da Ciro De Angelis di Lecce (segnapunti), Luigi Serrano di Monteroni (cronometrista) e Francesco Settembre di Gravina (addetto ai 24”).
COPERTURA MEDIA
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17:50 sulla piattaforma OTT a pagamento Lnp pass (tutte le informazioni sui costi al sito https://lnppass.legapallacanestro.com).
Aggiornamenti sul punteggio del match al termine di ogni quarto sui canali social Lions (Facebook e Instagram), che riporteranno anche ulteriori contenuti prima, durante e dopo l’incontro.
Il resoconto della gara, con altri dati e curiosità, sarà disponibile sul sito internet www.lionsbisceglie.com mentre gli highlights e le interviste saranno pubblicati su Facebook e Youtube.